Il Vocal Coach

Chi è il Vocal coach?

Il Vocal Coach, denominazione utilizzata prettamente per la musica Pop, è una figura interdisciplinare, che si distingue dall’insegnante di canto per la
capacità di unire la formazione Musicale a quella Vocale fino al suo perfezionamento.
E’ Un Musicista, dunque, capace di mettere in relazione le esigenze stilistiche in tutti i suoi generi, con un approccio scientifico sulla Voce Artistica, attraverso allenamenti mirati a potenziare e perfezionare le capacita atletico-muscolari del performer.
In Italia, “culla della musica classica”,
se nell’opera e nella lirica in generale, i ruoli e le competenze cooperanti e interconnesse del docente di canto e del pianista accompagnatore, salvo eccezioni, rimangono due professioni distinte e monovalenti , dove Il didatta della voce si occupa della “Tecnica”,e il musicista di seguire e istruire il cantante, nella Musica Pop, invece, con esigenze di gran lunga differenti, per linguaggio e contaminazioni stilistiche, il docente di canto, dovrà possedere una competenza e un approccio olistico anche da musicista, in modo da fornire elementi sempre più professionali, al fine di istruire, formare, informare e allenare in modo efficiente un artista principiante, un allievo o un professionista.
Il ruolo del Vocal coach quindi possiamo definirlo come il “prolungamento del didatta della Voce ”, dove le competenze vengono considerate un ampliamento ed un approfondimento di quelle già in possesso dall’insegnante di canto.

 

.

La formazione del Vocal coach:

Sarebbe opportuno creare in Italia un percorso che educhi, sin dalla giovane età, alla figura del Vocal coach.
Nel nostro paese, non esiste alcuna collocazione istituzionale e nemmeno una formazione privata o riconosciuta per questa utile, importante e prestigiosa figura professionale.
Infatti, nella Musica Pop, e per Pop intendiamo il Popolar Music, spesso la figura del docente di canto e del musicista risultano completamente dissociate, e l’unica modalità per diventare un coach della voce, è la formazione personale e autonoma, scegliendo così di seguire più corsi specifici in modo da ottimizzare le competenze nelle singole discipline artistiche.
Prettamente è indispensabile la formazione, l’aggiornamento e il perfezionamento da cantante e/o performer e da insegnante di canto per la didattica nella voce artistica e nelle arti della performance, invece dal punto di vista musicale, è fondamentale lo studio approfondito di uno strumento armonico, quale ad esempio, il pianoforte e la chitarra.


Qual è il ruolo del Vocal coach ?

Nella musica Pop, verifichiamo spesso che l’errore più frequente e’ l’utilizzo smisurato e improprio delle basi, cadendo così, sin da subito, nella trappola del Karaoke.
L’insegnante di canto Moderno, per far comprendere al meglio la tecnica e il linguaggio, stratificandone così ogni possibilità ritmica, colore, dinamiche, accenti regolari e irregolari, comprendendo le sezioni ritmiche della base, nonché’ armoniche, dovrebbe ancor prima accompagnare l’artista al Pianoforte o con qualsiasi strumento armonico, sia che si tratti di un principiante o studente, sia di un professionista in un percorso di training vocale.
La base, a nostro avviso, sarebbe da utilizzare dal momento in cui il brano analizzato, destrutturato in ogni singola espressione, diventi di facile esecuzione ed espressione.
A questo punto la base e’ un ulteriore occasione nonché’, la possibilità di poter studiare nel dettaglio la relazione fra la voce e ogni singolo strumento sia esso armonico o ritmico, in modo da affinare il rapporto fra la musica e l’equilibrio vocale.

 

La Tecnica
(Atletismo Vocale, Musica e scienza )

Non si può raggiungere un importante e professionale controllo del proprio strumento vocale, al fine di una efficiente autonomia e libertà vocale, solo con la conoscenza scientifica o musicale, o solo padroneggiando una infinita possibilità di vocalizzi e tecniche muscolari (in termini di elasticità, equilibrio, potenza) compreso gli esercizi che migliorano la muscolatura estrinseca(esterna) sull’intrinseca( interna).
La Tecnica in modo assoluto è data, a nostro avviso, dalla capacità di mettere in relazione alla conoscenza scientifica, le capacita atletico-Muscolare fino al proprio reale perfezionamento con l’abilità Musicale.
Tutto ciò, delucidato scientificamente, è possibile sia per motivi fisiologici che neuromusoclari, poiché attraverso queste importanti relazioni, si riesce a raggiungere l’assoluto equilibrio fra la resistenza e il tempo di contatto glottico.
A volte un problema tecnico si risolve migliorando il fraseggio o una parola o solamente la sezione ritmica fra le parole o addirittura le sillabe.
Tutto ciò ha una stretta correlazione con l’atletismo vocale e con la scienza, di conseguenza, con la sinergia ottenuta, si riesce più facilmente a raggiungere il corretto rapporto neuromusoclare durante la fonazione, specie quella cantata.
È comunque importante e prioritario, e alla base di qualunque atteggiamento e approccio tecnico, raggiungere e mantenere un approfondito e attento controllo atletico-muscolare dal Warm-up, al training Vocal, sino al cool- down.
Inoltre, far comprendere all’artista le correlazioni scientifiche durante la fonazione, specialmente in fase di preparazione e allenamento vocale, rafforza e consolida la propriocezione e di conseguenza la qualità performativa.
Tecnica: atletismo vocale – musica e scienza.


Finalità:
– [ ] Interpretazione e comunicazione:
– [ ] Il Performer, attraverso un’approccio olistico, raggiunge con più facilità un linguaggio musicale e tecnico sempre più appropriato e raffinato, migliorando e affinando con raziocinio la capacità comunicativa. È utile verificare che la comunicazione precede spesso l’interpretazione, in quanto, nella musica e nella vita ricopre sempre un ruolo di primaria importanza sociale ed emotiva.

https://www.ceimars.it/